Condizioni di vendita

Il sistema di vendita on-line, che presuppone un intervento attivo da parte del Cliente, è stato realizzato in piena conformità alla normativa in materia di vendita a distanza ed in particolare agli artt. 49 e segg. del Codice del Consumo (D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche e integrazioni). L’utilizzo del processo di vendita a distanza descritto nelle presenti condizioni generali di vendita è riservato esclusivamente ai consumatori così come definiti dall’art. 3 del D. Lgs. 206 del 6 settembre 2005 e solo se i prodotti sono consegnati nel territorio italiano (qui di seguito definiti per brevità il “Cliente” o i “Clienti”).

1. Campo d’applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite dei prodotti in pronta consegna (le collezioni prêt-à-porter) “Vestiti d’Arte” concluse a distanza attraverso il sito www.vestitidarte.com. Le medesime condizioni si applicano, ove non specificamente derogate, anche per la vendita dei capi personalizzati su misura “Vestiti d’Arte”.

Le presenti condizioni generali di vendita a distanza devono essere accuratamente esaminate dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto a distanza del prodotto sopra indicato. Resta inteso che l’effettuazione dell’ordine di acquisto attraverso il sito www.vestitidarte.com implica totale e assoluta conoscenza delle presenti condizioni generali di vendita e loro integrale accettazione: il Cliente, con l’effettuazione dell’ordine d’acquisto attraverso il sito www.vestitidarte.com, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare le presenti condizioni generali di vendita, nonché le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite. Eventuali deroghe alle presenti condizioni generali saranno efficaci solo se concordate per iscritto tra le parti, a mezzo e-mail. Le presenti condizioni generali di vendita sono da considerare applicabili e in vigore fintantoché le stesse risultino pubblicate sul sito internet predetto. Eventuali modifiche alle presenti condizioni generali di vendita verranno pubblicate sul sito e le nuove condizioni generali di vendita saranno applicabili esclusivamente agli ordini effettuati a partire dal giorno della loro pubblicazione.

2. Informazioni relative al prodotto

Le informazioni relative ai prodotti “Vestiti d’Arte” suscettibili di vendita a distanza attraverso il sito www.vestitidarte.com sono fornite in conformità alle leggi in vigore e, in particolare, agli articoli 49 e 51 del Codice del Consumo.

3. Ordine del prodotto e conclusione del contratto

La presentazione dei prodotti sul sito costituisce un invito ad offrire.

L’ordine può essere effettuato attraverso il sito internet www.vestitidarte.com selezionando qualsiasi immagine del prodotto in esso presentata e comunque seguendo i passaggi e le istruzioni specificate nel sito stesso. Per effettuare eventuali modifiche e/o correzioni dell’ordine, il Cliente dovrà seguire le relative istruzioni contenute nel Sito.

L’ordine, una volta inviato, verrà archiviato nella banca dati di custodia ordini del Venditore per il periodo di tempo necessario a darvi esecuzione, in conformità con la normativa vigente e la privacy policy adottata dal Venditore e pubblicata sul sito www.vestitidarte.com.

L’ordine verrà quindi considerato una proposta contrattuale d’acquisto. Al ricevimento dell’ordine il Venditore invierà al Cliente una mail riportante il numero di ordine e le informazioni circa i prodotti ordinati, il dettaglio del prezzo di ogni prodotto, l’indirizzo di spedizione nonché le modalità di pagamento ed i tempi indicativi di consegna. Tale e-mail costituisce accettazione della proposta d’acquisto del Cliente. 

Il contratto di vendita si intende concluso presso i locali dell’azienda di “Vestiti d’Arte”.

L’ordine del Cliente potrà essere rifiutato nel caso di un errore nelle informazioni fornite dal cliente, in caso di sopravvenuto esaurimento dei prodotti disponibili, in caso si rilevino insufficienti garanzie di solvibilità, qualora l’ordine non corrisponda alle normali necessità di consumo (requisito che trova applicazione sia in relazione al numero di prodotti acquistati all’interno di un singolo ordine sia in caso di una pluralità di ordini relativi al medesimo prodotto, anche nel caso in cui ciascun ordine comprenda un quantitativo di prodotti corrispondenti alle normali necessità di consumo), o per cause di forza maggiore.

Qualora l’ordine non possa essere accettato, il Venditore comunicherà entro 10 gg. successivi alla ricezione dell’ordine, l’eventuale impossibilità di evasione dell’ordine stesso a cui seguirà l’immediato sblocco dell’importo riservato al pagamento.

4. Prezzo del prodotto e spese di spedizione

Il prezzo del prodotto pubblicato sul sito è relativo al singolo capo, espresso in Euro e comprensivo di IVA. 

Le spese di spedizione verso l’Italia sono incluse nel prezzo; le spese di spedizione verso i Paesi europei diversi dall’Italia e verso i Paesi extra Unione Europea sono a carico del Cliente, in aggiunta al prezzo del prodotto e sono determinate come di seguito:

  • Verso Unione Europea: Euro 20 
  • Verso extra Unione Europea: Euro 30 

Qualora il Cliente scelga, al momento dell’acquisto, l’opzione “spedizione immediata”, il relativo costo sarà in ogni caso a carico del Cliente stesso.

Il Venditore si prenderà carico del versamento di tutte le tasse, imposte, oneri.

5. Condizioni di pagamento

Il pagamento da parte del Cliente può essere effettuato mediante carta di credito, account PayPal attivo, bonifico bancario (su IBAN che verrà comunicato al Cliente al momento dell’ordine). 

Sono accettate le seguenti carte di credito:

– Visa/Visa Electron;

– Mastercard;

– American Express;

– Maestro International.

Per effettuare il pagamento con carta di credito il Cliente riceverà un link di pagamento tramite SumUp e dovrà seguire le istruzioni ivi indicate dalla stessa SumUp e/o dalla Banca del Cliente (rispetto alle quali “Vestiti d’Arte” non ha alcun controllo né responsabilità).

L’importo complessivo dell’ordine è impegnato sulla carta di credito o sul conto PayPal del Cliente al momento dell’inoltro dell’ordine al Venditore (quando il Cliente seleziona “Acquista ora”), con contestuale accettazione da parte del Venditore, ai sensi dell’art. 3 delle presenti Condizioni, e attivazione della preparazione dei prodotti per la spedizione. Al fine di prevenire le frodi su Internet, il pagamento effettuato mediante il sito https://www.vestitidarte.com viene gestito in rete dalla banca che gestisce la carta di credito del Cliente, la quale resta responsabile della conservazione e del trattamento automatico in un ambiente protetto delle informazioni relative a ciascun ordine, ivi inclusi i dettagli della carta di credito utilizzata.

Ai fini del pagamento, il Cliente deve:

– in caso di pagamento mediante carta di credito, confermare attraverso il sito www.vestitidarte.com i dati del titolare della carta di credito utilizzata per l’acquisto; comunicare quindi sul sito stesso il numero a 16 cifre e la data di scadenza, nonché il relativo codice di sicurezza;

– in caso di pagamento tramite conto PayPal, immettere gli estremi d’accesso nello spazio apposito della pagina di PayPal alla quale sarà rimandato automaticamente, per poi completare il pagamento nelle modalità indicate dal somministratore del servizio.

Durante l’acquisto, il Venditore memorizzerà un codice di riconoscimento abbinato al conto PayPal del Cliente, che ne autorizza un utilizzo esclusivo legato a futuri acquisti, o sostituzioni di merce già acquistata, al fine di non rendere nuovamente necessario l’inserimento dei propri dati di accesso a PayPal.

É possibile revocare in qualsiasi momento l’autorizzazione suddetta dall’interno del proprio account My Account, o facendone espressa richiesta al Servizio Clienti, o direttamente dall’account PayPal del Cliente. PayPal potrebbe richiedere al Cliente di reinserire le proprie credenziali di accesso, qualora ci sia il sospetto di una attività non autorizzata legata all’uso del conto PayPal.

La conclusione della procedura d’ordine sarà da considerarsi efficacemente avvenuta, a seguito del completamento delle operazioni di pagamento, una volta che il Cliente sarà reindirizzato alla pagina del sito  www.vestitidarte.com recante la conferma dell’accettazione dell’ordine.

Nel caso in cui l’addebito si riveli impossibile per un’erronea digitazione dei dati da parte del Cliente o per altre cause tecniche che verranno comunicate al Cliente dal somministratore del servizio di pagamento, il Cliente non potrà concludere la procedura; qualora il Cliente decida di abbandonare la pagina di pagamento secondo i modi indicati dal somministratore di servizio, sarà reindirizzato ad una pagina del sito www.vestitidarte.com che visualizzerà l’impossibilità di completare l’ordine.

6. Consegna

La consegna dei prodotti viene effettuata a mezzo corriere all’indirizzo indicato dal Cliente, solo dopo la regolare effettuazione del pagamento dell’ordine. Il Cliente non ha la possibilità di chiedere la consegna dei prodotti presso caselle postali e/o simili. In ottemperanza alla disposizione contenuta all’art. 61 del Codice del Consumo, il Venditore eseguirà la consegna dei prodotti in pronta consegna entro e non oltre 30 giorni a decorrere dal giorno in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine. Si precisa che tale previsione non si applica ai prodotti personalizzati su misura, i cui tempi di consegna verranno concordati via email con il Cliente. 

Nell’ulteriore caso in cui la consegna del/i prodotto/i al Cliente non avvenga entro 4 giorni lavorativi successivi alla data di spedizione, quale contestualmente comunicata al Cliente da parte del Venditore, il Cliente dovrà comunicare al Venditore la mancata consegna del/i prodotto/i, tramite la pagina “Contatti” all’interno dell’area Servizio Clienti del sito www.vestitidarte.com. 

Come meglio precisato negli articoli precedenti, i capi venduti dal Venditore sono pezzi unici e, quindi, in caso di smarrimento del prodotto durante la spedizione, non sarà possibile per il Venditore garantire la nuova spedizione del prodotto smarrito. 

Pertanto, a discrezione del Cliente – che verrà contattato entro le 48 (quarantotto) ore successive la segnalazione – il Venditore potrà spedire un altro prodotto, del medesimo valore di quello smarrito e scelto dal Cliente, oppure annullare l’ordine con contestuale restituzione dell’importo corrisposto.

Nel caso in cui la spedizione non sia possibile per cause di forza maggiore, seguirà l’annullamento dell’ordine e la contestuale restituzione dell’importo corrisposto.

7. Diritto di recesso

Il Cliente può esercitare il diritto di recesso previsto dall’articolo 52 del Codice del Consumo entro i 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Il Cliente potrà esercitare il suo diritto di recesso, senza indicarne le ragioni, inviando il modulo di cui all’Allegato 1, o altra dichiarazione esplicita, a “Vestiti d’Arte” all’indirizzo Via Antonio de Berti 34, o a mezzo mail, all’account info@vestitidarte.com, all’occorrenza insieme alla merce acquistata, in perfetto stato nella sua confezione originaria, con l’etichetta e tutta la documentazione ricevuta.

Il Cliente dovrà quindi, entro e non oltre i 14 (quattordici) giorni di calendario successivi alla richiesta di recesso di cui sopra, restituire i prodotti nelle medesime condizioni in cui questi erano al momento della loro consegna a mezzo corriere ed i relativi costi di restituzione saranno a carico del Cliente.

Nel caso in cui l’esercizio del diritto di recesso soddisfi le condizioni di cui sopra, il rimborso del valore dei prodotti restituiti, equivalente al loro prezzo d’acquisto, avverrà mediante accredito dell’importo pagato dal Cliente nel termine di 14 (quattordici) giorni di calendario, decorrente dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza della richiesta di recesso (o, se applicabile, dal momento in cui la merce sarà stata restituita alle condizioni indicate all’art.9), purché siano stati forniti dal Cliente i dati per procedere al rimborso mediante bonifico.

A tal fine il cliente autorizza “Vestiti d’Arte” a conservare le sue coordinate bancarie e i dati relativi al pagamento per il tempo necessario per l’esercizio del diritto di recesso e per tutti gli altri obblighi di legge.

8. Condizioni di integrità per la restituzione

Secondo quanto previsto dall’articolo 57 del Codice del Consumo, il consumatore è responsabile qualora i prodotti restituiti dal Cliente risultino danneggiati, incompleti, deteriorati e/o utilizzati in modo non conforme alla normale diligenza. Si considera che un bene sia utilizzato oltre la normale diligenza nel caso di utilizzo oltre quanto necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento (ad es. in caso di rimozione delle etichette, nel caso il capo sia stato indossato e non solamente provato).

È possibile restituire un articolo acquistato su www.vestitidarte.com solo se nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto. Il Cliente deve quindi assicurarsi che:

– l’articolo non sia stato usato o abbia subito danni durante la prova;

– l’articolo non sia stato sporcato o abbia subito lavaggi;

– l’articolo conservi tutti i pendenti, le etichette, il sigillo di garanzia posto sul capo al momento del controllo di qualità e le finiture originali;

– l’articolo non abbia subito modifiche di alcun tipo.

In caso di restituzione dell’articolo danneggiato, incompleto, deteriorato e/o in condizioni d’uso non conformi alla normale diligenza, fermo restando il diritto di recesso, al Cliente sarà addebitata la somma corrispondente alla diminuzione di valore del bene. In tali ipotesi, “Vestiti d’Arte” comunicherà tempestivamente al Cliente i danni e le non conformità riscontrate al ricevimento degli articoli. La somma addebitata al Cliente, che in ogni caso non potrà essere superiore al prezzo pagato per l’acquisto dell’articolo, verrà decurtata dal rimborso dovuto al Cliente.

Le restituzioni di prodotti provenienti da soggetti non identificabili e senza riferimenti all’ordine, resteranno in giacenza presso il Venditore per un periodo di 60 giorni dalla ricezione della merce, decorsi i quali, senza che il soggetto si sia identificato, il Venditore potrà disporne liberamente.

9. Articoli non ordinati, danneggiati o diversi rispetto all’ordine

Si desidera informare i Clienti che il Venditore realizza i propri capi in modo artigianale e non industriale, ciò che ne rappresenta un valore aggiunto. I materiali utilizzati sono selezionati per le loro caratteristiche e qualità. E’ inteso e accettato dal Cliente che piccole difformità rispetto agli standard costituiscono non un difetto ma una naturale caratteristica di questo tipo di capi. In ogni caso, ogni capo è controllato dallo Staff prima della spedizione.

In caso di ricezione di un prodotto diverso da quello ordinato, il Cliente potrà restituire il prodotto entro termini del periodo di recesso di cui all’art. 8.

In ogni caso, il Venditore non sarà responsabile di eventuali alterazioni da lavaggio.

10. Conformità – Garanzia

Per quanto riguarda le garanzie di conformità del prodotto acquistato, alla vendita dei prodotti “Vestiti d’Arte” regolamentata dalle presenti condizioni generali il Cliente ha diritto alle garanzie legali previste dalla legge. Vengono quindi riportati gli articoli del Codice di Consumo relativi alla garanzia legale di conformità dei beni:

« Articolo 129 del Codice del Consumo:

1. Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.

2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

4. Il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che: a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l’ordinaria diligenza; b) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore; c) la decisione di acquistare il bene di consumo non è stata influenzata dalla dichiarazione.

5. Il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene di consumo è equiparato al difetto di conformità del bene quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.»

« Articolo 130 del Codice del Consumo:

1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerarsi eccessivamente oneroso uno dei rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell’entità del difetto di conformità; c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali.

7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

8. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.

9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti: a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto; b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.

10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto. »

« Articolo 132 del Codice del Consumo:

1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del vizio o l’ha occultato.

3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente. »

Nel caso in cui il Cliente riscontri un qualsivoglia difetto di conformità, il Cliente, per una celere gestione del reclamo potrà denunciare la non conformità richiedendo il reso immediato attraverso rivolgendosi ai Contatti indicati sul sito https://vestitidarte.com/scrivimi/

Eventuali richieste di modifiche sartoriali ai capi in pronta consegna acquistati verranno eventualmente concordate e disciplinate in ogni loro aspetto dalle Parti a mezzo email.

Non verranno rimborsati i costi che il Cliente avesse sostenuto per apportare autonomamente aggiustamenti e/o modifiche sartoriali ai capi acquistati che, dunque, rimarranno a carico esclusivo del Cliente stesso.

11. Reclami – Comunicazioni – Informazioni

Per qualsiasi informazione o reclamo, o per qualsiasi comunicazione relativa alle presenti condizioni generali di vendita, agli ordini e/o ai prodotti “Vestiti d’Arte” il Cliente può rivolgersi al Servizio Clienti tramite il link “Scrivimi” all’interno della sezione Servizio Clienti sul sito www.vestitidarte.com

Si precisa che, laddove il Cliente decidesse di utilizzare un qualsiasi canale o forma di comunicazione rispetto a quelli indicati, il Venditore non sarà tenuta in alcun caso al rimborso delle spese eventualmente sostenute dal Cliente per l’uso di tale mezzo di comunicazione.

12. Disposizioni in materia di privacy e protezione dei dati personali

La raccolta ed il trattamento dei dati sono effettuati per la gestione e l’esecuzione degli ordini d’acquisto presenti e futuri e in particolare per l’esecuzione degli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Una copia della Privacy Policy è reperibile all’indirizzo https://vestitidarte.com/privacy-policy/

13. Forza maggiore

L’esecuzione delle prestazioni da parte del Venditore può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l’esecuzione. Sono considerati come tali eventi indipendenti dalla volontà del Venditore che quest’ultima non poteva ragionevolmente attendersi al momento della conclusione del contratto di vendita quali, ad esempio, ma senza limitazione, la guerra, i tumulti, le insurrezioni, gli scioperi, le pandemie e i problemi di approvvigionamento del Venditore imputabili a terzi fornitori. Il Venditore informerà il Cliente del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di 7 (sette) giorni dal verificarsi dello stesso. Nel caso in cui la sospensione della prestazione dovesse prolungarsi per un termine superiore a 15 giorni, il Cliente avrà la possibilità di annullare l’ordine effettuato e verrà rimborsato degli importi già pagati.

14. Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge Italiana.

In caso di controversie concernenti le presenti condizioni generali di vendita, il Cliente è informato della possibilità di ricorrere alla piattaforma ODR relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori ai sensi del Regolamento UE 524/2013 e del D.lgs. 130/2015 adottato in attuazione della direttiva UE 2013/11. Tale piattaforma è attiva al seguente indirizzo web https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.trader.register.

È fatta comunque salva per il Cliente la facoltà di adire le vie ordinarie per la soluzione delle controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti condizioni generali di vendita e in questo caso la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore.

15. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Con l’accettazione delle condizioni generali di vendita, le Parti concordano che il Venditore non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura o dei mancati guadagni subiti dal Cliente a causa della mancata evasione dell’ordine o mancata consegna dei prodotti ordinati. 
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone fisiche o giuridiche e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

16. Clausola liberatoria

Qualora una delle precedenti disposizioni sia o diventi completamente o parzialmente inefficace, ciò non pregiudica l’efficacia delle restanti disposizioni. Le parti si impegnano a sostituire la disposizione inefficace con una clausola efficace quanto più vicina possibile all’originaria intenzione delle parti.

ALLEGATO 1

MODULO DI RECESSO

ATTENZIONE:

Il Cliente potrà inviare la dichiarazione di recesso, al seguente indirizzo:

Vestiti d’Arte

Via Antonio De Berti 34

In alternativa, la dichiarazione, compilata in tutte le sue parti e firmata, potrà essere inviato a mezzo e-mail all’indirizzo info@vestitidarte.com

Con la presente, il sottoscritto ________________ notifica il proprio recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni: _____________

Si precisa che predetti beni sono stati ordinati in data ____________ per essere consegnati al seguente indirizzo: __________

I beni sono stati ricevuti in data _________

Data ________

Firma ________”


CONDIZIONI DI VENDITA DEI CAPI PERSONALIZZATI SU MISURA: DEROGHE ALLE CONDIZIONI GENERALI

In parziale deroga delle condizioni di vendita sopra disciplinate, si precisa quanto segue, in ragione delle caratteristiche dei beni che su ordine specifico del Cliente vengono personalizzati in base alle sue esigenze.

Per tutto quanto non sia espressamente derogato dalle seguenti clausole, si applicando le condizioni di vendita previste per i capi in pronta consegna. 

Per capi personalizzati si intendono capi già di proprietà del Cliente, che questi intende vedere personalizzato e che, pertanto, mette a disposizione di “Vestiti d’Arte” (sopportando il Cliente stesso le eventuali spese di spedizione) perché “Vestiti d’Arte” lo modifichi e personalizzi in modo concorde con il Cliente.

1. CAPI PERSONALIZZATI, BOZZA GRAFICA, ACCETTAZIONE 

1.1. Con l’inoltro dell’ordine via e-mail (secondo le modalità indicate sul sito www.vestitidarte.com), il Cliente si assume ogni responsabilità in riferimento alla tipologia di personalizzazione del capo, sotto ogni profilo. 

1.2. In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali errori di copiatura, trascrizione, in quanto il cliente il cliente inviando l’ordine di acquisto e/o dove previsto accettando le bozze grafiche ricevute ne da conferma per la produzione.

1.3. Dove espressamente previsto dalla tipologia dell’articolo o personalizzazione, il Cliente dovrà inoltre accettare espressamente la “Bozza Grafica” relativa alla personalizzazione. 

1.4. Il prezzo della personalizzazione del prodotto in base alle modifiche commissionate dal Cliente, verrà comunicato dal Venditore al momento dell’accettazione da parte del Cliente della bozza grafica. Eventuali scostamenti da detto prezzo potranno essere concordati dalle parti a mezzo email. 

1.5. Il Cliente prende atto con l’accettazione delle condizioni di vendita, che le anteprime grafiche e/o bozze grafiche forniscono una “riproduzione virtuale” della realizzazione finale. Tale riproduzione potrebbe quindi non rispecchiare fedelmente la resa finale del prodotto finale, in modo particolare per ciò che concerne proporzioni tra personalizzazione e capo, colori ed elementi grafici.

2. DIFFORMITÀ’ DI PRODUZIONE E TECNICHE, TOLLERANZE

Il Venditore non può garantire, allo stato della tecnica, l’esatta corrispondenza tra il prodotto reale e l’immagine e i colori come potrebbero apparire sul monitor del Cliente. Per gli stessi motivi, per il prodotto personalizzato, il Venditore non può garantire l’esatta corrispondenza tra i colori della “Bozza Grafica” virtuale visualizzati sul monitor del Cliente e quelli reali risultanti dal processo di personalizzazione. 

3. ESCLUSIONE DIRITTO DI RECESSO

In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, per gli ordini di capi personalizzati su misura per il Cliente è espressamente esclusa la possibilità di recesso da parte del Cliente.